Programma

Il Comitato di Quartiere Carnovali (di Seguito denominato Comitato) è una Associazione democratica,sociale e territoriale degli abitanti della Zona Carnovali; é aconfessionale, aperta a tutti gli abitanti ed utenti della zona senza discriminazione di religione,razza e idee politiche.

Il presente  Programma del Comitato  è basato sul  promuovere la partecipazione democratica degli abitanti alla vita sociale ,culturale ed amministrativa del Quartiere  e della Città di Bergamo.

Il Comitato elabora e promuove proposte ed iniziative per la riqualificazione e lo sviluppo urbanistico-residenziale  ed ambientale del Quartiere, come operativamente previsto dalla Variante al PII Autostrada approvata il 17 Luglio 2008 dal Consiglio Comunale di Bergamo e  dagli specifici documenti del Gruppo promotore Comitato di Quartiere.

Il Comitato promuove  inoltre la crescita culturale e civile delle persone ,la qualità de Servizi sociali e della vita  di quartiere ,il miglioramento di:viabilità, trasporti pubblici, spazi verdi attrezzati,  sicurezza dei cittadini,  cultura,vita ricreativa e ludica,  attività sportive, e ricreative per tutti e soprattutto per  giovani e anziani.
Il Comitato è attento alla riduzione del disagio giovanile,alla integrazione degli extracomunitari,(con eguali diritti ma con eguali doveri),al potenziamento dei Servizi  sociali per anziani,disabili e persone in estrema povertà.

Il Comitato si ispira ai principi di  sviluppo sostenibile, giustizia, equità sociale, solidarietà alle persone e ai Paesi più poveri,progresso,pari opportunità tra uomo e donna .
Il Comitato si ispira inoltre alla Costituzione della Repubblica italiana (1 Gennaio 1948) e alla Dichiarazione universale  dei diritti dell’Uomo (Parigi,10 Dicembre 1948).

ll Comitato si rapporta, attraverso il suo Presidente e Direttivo,  alla Circoscrizione 7 e/o alle altre forme di rappresentanza dei residenti, all’Amministrazione comunale di BG ,alla Parrocchia ,a tutte le istituzioni, Associazioni ,Forze sociali e politiche connesse con lo sviluppo e la vita sociale, culturale ed amministrativa del Quartiere .

Il Comitato,basato sul lavoro volontario , promuove  e ricerca altresì iniziative,collaborazioni e sponsorizzazioni che possano economicamente sostenerlo.

L’Attività del Comitato è regolata dal suo Statuto,che viene contestualmente accettato con la sottoscrizione del presente PROGRAMMA: l’accettazione del presente Programma è necessaria per l’Adesione al Comitato di Quartiere Carnovali.

Accetto il Programma soprascritto :

in fede ( Nome e Cognome leggibili):.…………………………………………………………………