SABATO 8 Ottobre 2011 ore 16, P.le Malpensata: Manifestazione per ORIO

Il Comitato di Quartiere Carnovali-Bergamo sud, aderisce alla MANIFESTAZIONE unitaria di Protesta AEROPORTO di ORIO a misura del territorio che si svolgerà SABATO 8 Ottobre 2011 ore 16 dal Piazzale Malpensata alla Prefettura.
Il Comitato ribadisce che,oltre alla protesta, vanno avanzate PROPOSTE precise per la riduzione dell’impatto ambientale (rumori ,inquinamento atmosferico, salute)dell’Aeroporto .
In particolare invita con forza il sinsaco e la Giunta comunale ad attuare e far attuare i seguenti punti previsti dall’ordine del Giorno del 24 Noveembre 2010 votato all’unanimità dal Consiglio cominale,punti non ancora attuati:
  1. Rispetto interruzione dei voli dalle 27 alle 7
  2. Costituzione formale di un tavolo di confronto e verifica tra SACBO;Comuni interessati,comitati territoriali, Comitato aeroporto, associazioni, Istituzioni rappresentative dei cittadini (tavolo previsto al punto 8 del Piano di Azione SACBO)
  3. Simulazione Piano di emergenza
  4. Posizionamento di Centraline fisse ARPA per rilebare l’inquinamento atmosferico
  5. Studio epidemiologico e sanitario(entro 31.12.2011) sulla salute nei quartieri e Comuni con maggior rumore e rischio,con oneri a carico SACBO
  6. Rispetto del VIA(Valutazione Impatto Ambientale) ,del Codice Etico e delle Certificazione di Qualità della SACBO
La Giunta comunale è a tuttoggi inadempiente rispetto a questo OdG e crediamo che attuarlo davvero a breve sia, al di la delle buone intenzioni verbali che si legono sui giornali 8 e delle quali sono lastricate le vie dell’inferno), l’unica dimostrazione concreta della volontà di attenuare l’impatto ambientale dell’Aeroporto.
Attendiamo quanto sopra
Comitato Quartiere Carnovali