Comunicato congiunto dei Comitati di Quartiere Carnovali e Malpensata

Comunicato congiunto dei Comitati di Quartiere Carnovali e Malpensata

 

Oggetto: Patto d’Azione comune.

                                                 

Mercoledì 13 Ottobre 2010 si è svolto un incontro tra i due Comitati di Quartieri per approfondire la Conoscenza reciproca,esaminare i problemi dei due Quartieri e definire una possibile collaborazione: l’incontro è stato collaborativo e positivo.

 

Considerato che i due Quartieri Carnovali e Malpensata,oltre ad essere confinanti geograficamente ,vivono problemi simili (Case Aler,Parcheggi, Sicurezza, viabilità,Aree verdi,Scuola materna ) abbiamo concordato, pur nel rispetto delle reciproca  specificità ed autonomia, un’alleanza e un Patto d’azione che  prevede: informazioni  reciproche,prese di posizione, comunicati e Documenti comuni,iniziative e azioni comuni sul territorio rispetto all’Amministrazioni comunale,alle Circoscrizioni 1 e 2, agli Enti competenti ,ai cittadini , in merito prevalentemente  ed inizialmente a:

 

1.    Riqualificazione urbanistica, viabilistica ed ambientale dei due Quartieri

2.    Case Popolari Aler: migliorare sicurezza ,convivenza ed integrazione , manutenzioni e vivibilità,rapporto Aler-Inquilini.

3.    Cantiere ALER  di Via Carnovali (fermo da 8 anni !); sollecitarne il completamento.

4.    Parco della Malpensata; riqualificazione e messa in sicurezza, anche rispetto all’Area mercato:messa in sicurezza delle aree critiche , soprattutto alla Malpensata.

5.    Area ex Gasometro:sollecitare l’Acquisizione dell’area (attualmente di proprieta’ INPS) da parte del Comune e la realizzazione di un nuovo parcheggio gratuito  di attestamento (1500 posti auto) e lo spostamento nell’area stessa dell’attuale mercato.

6.    Asilo nido, Scuola materna  e maggiori servizi sociali per i due Quartieri,anche considerando anche la possibilita’ di trasformazione del Palazzo del ghiaccio  per fini sociali e di pubblica utilità.

7.    Ambiente : riduzione inquinamento aria e rumore da Aeroporto,Autostrada,traffico viario.

 

Con l’auspicio che questo nostro accordo possa estendersi ad altri Comitati,crei un maggior impatto positivo sul territorio, sull’Amministrazione comunale di Bergamo, sulle  Circoscrizioni 1 e 2 ed una maggior partecipazione attiva dei cittadini  alla vita dei Quartieri, decidiamo insieme di darne informazione immediata e  attuazione pratica.

 

Cordiali saluti a tutti

 

Presidente Comitato  Carnovali :Bruno Rocchi  

Presidente Comitato Malpensata:Fabio Fracassi

 

Confidiamo in una partecipazione attiva sempre più allargataai nostri Comitati  e Vi invitiamo a visitare i siti:

   

www.comitatocarnovali.org

www.comitatomalpensatabg.xoom.it

 

 

 

Lascia un commento