DIcembre 2009 Mostre sui Presepi e su Giovanni Carnovali detto”il Piccio “

Il Comitato di Quartiere G. Carnovali,in occasione del Santo Natale, dal 12 al 20 dicembre 2009, nella ex Chiesa di San Sisto, via della Vittoria 1-Colognola,-Bergamo ,ORGANIZZA ed ALLESTISCE

Due Mostre, di contenuto diverso, che offrono alla cittadinanza l’opportunità di visionare contemporaneamente opere di notevole interesse culturale, artistico e religioso:

1.   Saranno esposte 14 riproduzioni del Pittore “Giovanni Carnovali” detto il “Piccio”, che dà il nome al Quartiere del nostro Comitato. Le riproduzioni delle opere dell’Artista, sono state gentilmente concesse dall’Associazione “Amici del Piccio” e dal Comune di Montegrino Valtravaglia. Faranno da corredo, opere autentiche di pittori bergamaschi contemporanei, cortesemente messi a disposizione, per l’occasione, dagli Autori.

2.   Mostra fotografica dal tema: Il Presepe nella tradizione italiana

PROGRAMMA MOSTRE:

SABATO 12 DICEMBRE

Ore 16.30 : apertura e inaugurazione Mostra-Conferenza Stampa di presentazione

Ore 17.30 :  Presentazione delle opere e della vita di G. Carnovali a cura della Prof.ssa Carolina De Vittori, Presidente dell’Associazione  “Amici del Piccio”.

DOMENICA 13 DICEMBRE

Ore 17.30 – 19.00 : Presentazione della mostra fotografica dal tema:

“Il Presepe nella tradizione italiana”

- Caratteri del presepe lombardo

- Storia e caratteristiche del Presepe napoletano del ‘700

- il Presepe di radici di Fermo Formentini

Le tematiche elencate saranno illustrate dalla prof.ssa Delia Rocco e  accompagnate da intermezzi musicali tratti dalla “Cantata dei Pastori“ di Roberto De Simone, eseguiti dal duo “ENSEMBLE PARTHENOPE”.

DOMENICA 20  DICEMBRE ore 17-Premiazione dei Presepi presentati dai ragazzi e dalle famiglie.

La mostra fotografica di Arte presepiale farà da sfondo all’esposizione di Presepi di piccole dimensioni (massimo 1m x 1m) costruiti dagli allievi delle scuole della Circoscrizione 2 o gentilmente prestati dalle famiglie che vorranno aderire all’iniziativa.

I Presepi potranno essere depositati presso la chiesa di San Sisto, durante gli orari di apertura della mostra, dal 12 al 19 dicembre 2009.

Domenica  20 dicembre, alle ore 17.00 saranno premiati i Presepi costruiti dai ragazzi, che saranno restituiti in tale data.

ORARI APERTURA MOSTRA:

Sabato 12 ore 16.30                   :Apertura e  inaugurazione

Da domenica 13 a domenica 20:  Mattino ore 9.30-12.30-Pom. 15.30-19.30

Il Comitato di Quartiere  Carnovali è un’Associazione volontaria di cittadinanza attiva, regolarmente costituita.

Ci occupiamo  dei problemi urbanistici, sociali ed ambientali della Circoscrizione 2 e della città di Bergamo.

Tra le nostra  finalità quella di:

“Incentivare la partecipazione democratica degli abitanti, alla vita sociale, culturale ed amministrativa del quartiere e della città di Bergamo” (art. 2 Statuto).

IL COMITATO di QUARTIERE G. CARNOVALI  RINGRAZIA:

1) La Circoscrizione 2, per il contributo e la concessione  della sala

2) L’Associazione “Amici del Piccio”

3) Il Sindaco del Comune di Montegrino Valtravaglia (VA)

4) Gli Artisti bergamaschi che hanno fornito le loro Opere

5) Le Prof.sse Delia Rocco e Carolina De Vittori

6) Gli Insegnanti, gli allievi, le famiglie e quanti hanno partecipato alla organizzazione e realizzazione dell’iniziativa.

INVITIAMO
 i cittadini, le Scuole di Bergamo e provincia, le famiglie a partecipare all’inaugurazione, a VISITARE le Mostre, a seguire le Presentazioni dei

Quadri e dei Presepi,a portare i loro Presepi. A tutti con il cuore:

BUON NATALE !

Comitato di Quartiere “G. Carnovali” (Presidente ing. Bruno Rocchi)

www.comitatocarnovali.org - Info: 348-0463102 - 335-6185994