17 Luglio 2008: VITTORIA del QUARTIERE CARNOVALI !

VITTORIA del QUARTIERE CARNOVALI !

APPROVATE le NOSTRE PROPOSTE per la  RIQUALIFICAZIONE del  QUARTIERE!

ABBIAMO  OTTENUTO OPERE per  oltre 2.400.000 € per il nostro Quartiere Carnovali.

Care/i residenti del Quartiere Carnovali,

Con soddisfazione vi informiamo che Giovedì 17 luglio 2008 il Consiglio comunale  di Bergamo ha APPROVATO a LARGA MAGGIORANZA (21 favorevoli,9 contrari,1 astenuto) la VARIANTE al PII AUTOSTRADA che prevede opere a favore del quartiere Carnovali e della Città per oltre 2.400.000 di €.

Il GP COMITATO di QUARTIERE CARNOVALI ha   ottenuto per tutto il QUARTIERE :

Ø  220  NUOVI PPOSTI AUTO pubblici (dietro la Palestra,in via Spino,in via Carpinoni, in Canovine, in via Lolmo)

Ø  NUOVI IMPIANTOSPORTIVO: 2 CAMPI –uno di calcio e uno  multiuso :basket,  pallavolo, calcio e calcetto - con spogliatoi, tribuna, gradinate (in Zona Canovine )

Ø  SCUOLA MATERNA :ci verranno date AULE per Carpinoni alla Scuola Mazzi e poi una nuova Scuola

Ø  NUOVO PARCO a VERDE ATTREZZATO e PIAZZA di QUARTIERE (dietro la Palestra di Via Carpinoni)

Ø  NUOVA ROTATORIA su via AUTOSTRADA e suo collegamento con  Canovine e Via Zanica : serve a tutta  la citta’ di Bergamo

Ø  NUOVA STRADA  di COLLEGAMENTO Via Carpinoni  –Via Spino

Ø  SISTEMAZIONE di Via Carpinoni  con senso unico e nuovi parcheggi regolari a cassone su due lati

Ø  SOTTOPASSO PEDONALE Via Magrini-Via S. Giorgio

Ø  COPERTURA SUPERMERCATO, con “verde pensile” (non pedonabile) per ridurne l’impatto visivo

Ø  SICUREZZA di QUARTIERE con l’nserimento del Quartiere nella Vigilanza attiva del Comune

Ø  BARRIERA FONOASSORBENTE all’inizio di Via Autrostrada (e centralina Contollo rumore in Canovine )

Ø  POTENZIAMENTO della LUDOTECA e CREAZIONE di FONOTECA nel Centro Sociale. Carpinoni

Ø  .MIGLIORI ATTREZZATURE per i ragazzi al Parchetto di  Via Lolmo.

Ø  PISTE CICLOPEDONABILI e PERCORSO VITA dal QUARTIERE ad  ALTRE PISTE ciclopedonabili di Bergamo sud (27Km) con sottopasso ciclopedonabile che va dal pratone a via Zanica.

Altre opere come il TELERISCALDAMENTO di Quartiere e l’Ufficio Postale,che non sono di competenza dell’Amministrazione comunale e  saranno richiesti agli Enti competenti (ASM –BAS, Poste Italiane).

La Farmacia sarà all’interno del Supermercato.

L’ AUDITOTIUM con 300 posti sarà  all’interno del Centro direzionale.

BENE : ORA INVITIAMO TUTTI i RESIDENTI, compresi coloro che hanno firmato in buona fede  la PETIZIONE contraria al PII AUTOSTRADA, a CONTATTARCI e COLLABORARE con noi (alcuni hanno già cominciato a farlo).

E’stata nettamente battuta la posizione conservatrice e demagogica del “gruppo di quartiere”,che per mesi ha tentato di ostacolare  prima il  PII (Piano Integrato di Intervento) Autostrada  e poi la VARIANTE   da noi faticosamente costruita in oltre 30 incontri, Assemblee  e Tavolo tecnico di Progettazione partecipata.

Abbiamo discusso e negoziato con i Progettisti, al Tavolo tecnico,LA VARIANTE APPROVATA,con un percorso democratico di PROGETTAZIONE PARTECIPATA che ha coinvolto residenti,Associazioni,Forze politiche.

Abbiamo superato gli  ostacoli posti da chi (soprattutto Forza Italia)i nel Quartiere non voleva queste Opere e da chi (il centro-destra) in Circoscrizione 7 è arrivato persino a negare l’evidenza e cioè che la Variante fosse migliorativa rispetto al Progetto iniziale!

Il miglioramento portato dalla Variante  e’ evidente e lo vedrebbe anche un ragazzo anche solo confrontando i disegni. Andate sul nostro sito www.comitatocarnovali.org , visionate i disegni della Variante e lo costaterete anche voi.

Da tanti, troppi anni il Quartiere Carnovali era  trascurato: ora si può riqualificare !

L’Amministrazione Veneziani (2000-2004:un’Amministrazione e un Sindaco che non hanno mai ascoltato né ricevuto i Comitati di Quartiere!) e la maggioranza di centro-destra della 7°Circoscrizione hanno  trascurato il Carnovali , anzi peggio: abbiamo  purtroppo  dovuto “digerire” l’edificazione di 100.000 mc.. sull’Area ex Magrini  e cosa ha ottenuto il Quartiere da questa edificazione?…….ASSOLUTAMENTE  NULLA: ZERO SPACCATO !

Prima dell’Area ex-magrini l’unica Opera significativa per il Quartiere è stato il Centro sociale di Via Carpinoni ,realizzato circa 35 anni fa! E poi?

Il Prof. Benigni (Presidente della nostra 7° Circoscrizione da 30 anni : complimenti !) nel suo” testamento” (così lo definisce scherzando l’Eco di Bergamo  del 9  Luglio 2008- pag. 13)vorrebbe fare da settembre 2008 una Assemblea in ogni Quartiere  per  un “censimento delle necessità” : buona idea Professore ,la ringraziamo e ci saremo .

L’idea arriva però in ritardo di anni : nel Quartiere abbiamo fatto numerose (almeno 4) Assemblee in 4 mesi, rilevato le necessità e trovate le soluzioni: infatti la Variante approvata il 17 Luglio  potrà risolvere in futuro, almeno in parte, problemi di parcheggio,viabilità ,Scuola materna, impianti sportivi e Servizi al Quartiere.

Alla gente qui  in Quartiere servono FATTI , non vaghe promesse o  chiacchiere paternalistiche e/o para-filosofiche.

Negli ultimi anni i problemi del Quartiere sono stati evidenziati dalle forze politiche progressiste della nostra 7° Circoscrizione che hanno appunto  da tempo chiesto nuovi parcheggi, strada di collegamento via Carpinoni - via Spino, Scuola materna, impianti sportivi ,verde attrezzato e fruibile , meno rumore dal passaggio aerei .

Finalmente,dopo anni,queste richieste e le nostre proposte hanno  trovato una risposta concreta e positiva  nella Variante ora approvata.

Ricordiamo  a tutti che  Il 16 Aprile 2008 si era  svolta una riunione in Circoscrizione 7 nella quale l’Assessore  all’Urbanistica Grossi (e i giorni successivi il Sindaco Bruni ,anche sulla stampa) avevano  sospeso il PII Autostrada iniziale ,chiesto proposte al Quartiere e  aperto un Tavolo tecnico e di confronto al quale il nostro GP Comitato quartiere ha da subito  partecipato ottenendo alla fine  un GRANDE RISULTATO per TUTTO il QUARTIERE .

Evidenziamo a chi si è lamentato di non essere stato invitato ,che un Tavolo tecnico e di confronto non è un Matrimonio dove ti arriva a casa  l’invito scritto per la Cerimonia ed il pranzo,ma bisogna  alzarsi,armarsi di buona volontà  ed idee ma  soprattutto:  ANDARCI!!

Prima noi abbiamo raccolto  le esigenze dei residenti (ci sono arrivate decine di telefonate con richieste e proposte)  ,poi abbiamo portato le proposte e le modifiche migliorative al Tavolo tecnico con Progettisti ,alla Circoscrizione 7, agli Assessori e all’Amministrazione comunale di Bergamo: è stato un lungo e impegnativo lavoro,care/i  residenti !

Abbiamo contribuito a questa  PROGETTAZIONE  PARTECIPATA da  Aprile a Luglio 2008  : si  è realizzata con numerose Assemblee e riunioni  tra noi,residenti ,Progettisti  del PII Autostrada , Associazioni , Amministrazione ,Uffici comunali.

Coloro che  hanno sostenuto, in Circoscrizione o in Consiglio comunale,che la partecipazione non c’è stata  dov’erano quando si è lavorato?Perché si sono svegliati solo alla fine  criticando o proponendo quisquiglie ?Solo per fare scena…..

Stendiamo  poi un pietoso velo su  un recente provocatorio volantino del ”gruppo di quartiere”uscito in Quartiere Sabato 12 luglio: usando del terrorismo verbale tale volantino  ha  attaccato i Consiglieri  del PD e della  Sinistra democratica eletti in Circoscrizione 7 perché hanno votato a favore della Variante ; il volantino addirittura  “diffidava l’Amministrazione comunale di Bergamo” dall’approvare la Variante.

Uno di questi volantini con pesanti ingiurie è stato poi  portato da un “anonimo” all’abitazione del Consigliere PD di Circoscrizione sig. Zucchi.

Respingiamo con forza e decisione  questi metodi e  intimidazioni  ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Lorenzo Zucchi.

Se questo è il modo di fare politica  si ritorcerà come un boomerang contro  chi  lo usa : gran parte della  gente  ora sa capire e distinguere chi come noi cerca di operare per il bene del Quartiere e chi non  avendo proposte, fa chiacchiere e demagogia.

Ringraziamo invece con l’occasione:il Sindaco,l’Assessore all’Urbanistica, l’Assessore all’istruzione ,L’Assessore alla sicurezza  e l’Amministrazione comunale di Bergamo  per avere  ascoltato ed accolto le nostre proposte, i Progettisti con i quali ci siamo confrontati in questi mesi e che hanno partecipato anche alle nostre Assemblee e riunioni,le Forze politiche  che hanno sostenuto la Variante nella Circoscrizione 7 (PD Partito Democratico  e SD ) e  in Consiglio comunale  (PD- Partito Democratico, SD, Lista Bruni, IV,Prc).

Ringraziamo anche i numerosi residenti e  gruppi di residenti che ci hanno espresso le loro esigenze  o il loro contributo anche critico ma costruttivo .civile e simpatico (magari in dialetto J……..),,gli amici veri  per l’invito sincero a “non mollare” nonostante gli attacchi e le critiche distruttive (ed altro…..) che ci sono stati portati  sia all’inizio che  lungo tutto  il percorso.

Invitiamo tutti i residenti,anche quelli  che hanno firmato la “Petizione” a informarsi, a collaborare con noi, ad aderire al GP Comitato di Quartiere.

A partire dal 31 Luglio  2008 sarà attivo il nostro sito web :

www.comitatocarnovali.org

Entrando nel sito potrete avere altre informazioni ed aderire al GP Comitato di Quartiere.

Potete anche scrivere a  : info@comitatocarnovali.org

Care/i residenti,ora che abbiamo ottenuto questi risultati  bisogna continuare e fare in modo che il percorso amministrativo in Comune sia breve (ci sono di mezzo anche Anas ed Autostrade SpA…….) e che i lavori si svolgano bene e in tempi ragionevoli.

La priorità sarà data alla realizzazione di:strade parcheggi,rotatoria,impianti sportivi,Scuola materna

Per questo rafforzeremo da Settembre l’organizzazione del Comitato ed abbiamo bisogno della collaborazione di tutti ,soprattutto dei giovani, dei pensionati e di chi ha un po’ di tempo da dedicare alla vita sociale del quartiere e al bene comune!.

Restiamo a disposizione dei residenti (in Agosto telefonicamente) per eventuali chiarimenti e collaborazioni e,nell’attesa di riprendere l’attività operativa a fine Agosto 2008,auguriamo a tutti serene riflessioni su quanto avvenuto in questi mesi e qui scritto e inviamo sinceri auspici di buone Ferie ,riposanti e divertenti.

Saluti cordiali a tutti J

GP Comitato Quartiere Carnovali

Per informazioni :

Coordinatore: Ing. Bruno Rocchi Cell. 335-6185994

Email: studio12@iol.it    ;  info@comitatocarnovali.org

Una risposta a “17 Luglio 2008: VITTORIA del QUARTIERE CARNOVALI !”

  1. Non voglio criticare quei (pochi) che si impegnano con passione per rendere più vivibile il nostro quartiere, del resto le idee ci sono e mi sembrano buone. Solo ho un dubbio che mi tormenta. Sarò il solito scettico, ma tra pochi mesi ci sono le elezioni. Non è che rischiamo, se cambia il sindaco, di perdere tutti i risultati ottenuti?
    Grazie

Lascia un commento