MERCOLEDi 23 Febbraio 2011- ore 21 Riunione Comitati Carnovali e Malpensata

MERCOLEDi 23 Febbraio 2011- ore 21

Via Furietti 21(Malpensata:Via Carnovali>dx Via don Bosco> sx Via Furietti > 200 mt a dx: ARRIVO)BG

RIUNIONE congiunta COMITATI di Quartiere CARNOVALI e MALPENSATA

Odg: 1. Informazioni reciproche (a cura dei due Presidenti)

          2.Situazione Quartieri e Iniziative su: Case ALER, Sicurezza, Scuola materna, Area Ex

              Gasometro.

          3.Eventuali e varie.

Il tutto anche  sulla base delle RICHIESTE  comuni che i due Comitati hanno fatto alla GIUNTA TENTORIO nella lettera che pubblichiamo qui sotto.

I componenti del Direttivo sono tenuti a partecipare. Se non ora quando?

Cordialmente

Bruno Rocchi- Presidente Comitato Quartiere Carnovali.

……………………………………………………………………………………………………………………………

URGENTE

Egr. Sindaco Comune di Bergamo Dr. Franco Tentorio

Assessore Urbanistica del Comune di Bergamo Avv.To Andrea Pezzotta

Assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo Dr. Cristian Invernizzi

Assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo  Dr. Danilo Minuti

Assessore alla mobilità del Comune di Bergamo  Dr. Gianfranco Ceci

Oggetto: PII AUTOSTRADA - ALER- AREA Ex GASOMETRO - SICUREZZA  Quartieri Carnovali e Malpensata

Buongiorno

 

Premettiamo che nel Quartiere Carnovali, uno dei Quartieri di ingresso principale a Bergamo,abbiamo: pochi Servizi,(né Farmacia né Poste,unica Opera pubblica il Centro anziani,realizzato oltre 30–trenta-anni fa), pochissimo verde pubblico,una viabilità congestionata (soprattutto Via Carnovali, Via S. Bernardino, Via Carpinoni ),un Cantiere ALER  con 90 appartamenti fermo da 9(nove) anni,il rumore di 200 voli aerei /giorno,l’inquinamento atmosferico degli aerei,del traffico e dei 12 milioni di passaggi veicolari/anno su via Autostrada.

La situazione del Quartiere Malpensata,anch’esso Quartiere di ingresso,con gravi problemi di Sicurezza e spaccio di droga (Parco Malpensata, Via Jacopo da Balsamo ed altre zone critiche),Viabilità  e Carenza di Servizi adeguati vi e’ (speriamo) anch’essa nota,visto che è stato varato un “Tavolo per la sicurezza”,peraltro solo agli inizi. Questa in estrema  sintesi è la situazione dei nostri due Quartieri, in Bergamo città dei Mille.

 

Il Comitato di Quartiere Carnovali ha contribuito ad ottenere,attraverso una Progettazione partecipata (decine di incontri, riunioni, consultazioni ed esposizioni pubbliche ai residenti) nel 2008 il PII Autostrada (approvato dalla Giunta Bruni il 17 Luglio 2008) che finalmente riqualificherebbe il Quartiere,con circa 4 milioni di Opere pubbliche:220 nuovi parcheggi, nuova viabilità,nuova rotatoria su Via Autostrada,pista ciclopedonale, parco a verde pubblico e parcheggi vicino alla Chiesa del Sacro Cuore   ecc.)  realizzate in quartiere; l’allora opposizione, ora maggioranza di cui voi  fate parte, votò in parte contro il PII AUTOSTADA che ha invece trovato positiva accoglienza nel Quartiere : non ci fu infatti alcuna Osservazione al PII Autostrada  da parte dei residenti -prego controllare- nei mesi di deposito pubblico per le Osservazioni alPiano,tranne una riguardante via Spino; dov’era quindi  la “forte contrarieta’”stancamente e reiteratamente   lamentata da alcuni?!

Ora la  “maggioranza”(pensiamo di fatto negativamente e forse inconsapevolmente  influenzata  solo una piccola parte oltranzista di essa),come l’Assessore Pezzotta  ci ha illustrato il 19 Novembre 2010  nella Assemblea in Quartiere con la Circoscrizione 2,vorrebbe senza  validi motivi e senza dimostrarlo con i NUMERI, togliere alcune Opere pubbliche necessarie e  già previste e peggiorare  il Piano stesso ,attaccandone la Qualità: perché?

Il Comitato di Quartiere,come molte delle persone intervenute il 19.11.2010non condivide le modifiche, illustrate in Quartiere  il 19 Novembre 2010 perché si vorrebbero eliminare dal PII Autostrada queste Opere ,già previste e necessarie:

1. I nuovi impianti sportivi previsti nella zona Canovine

2. Una parte dei 220 nuovi parcheggi

3.La pista ciclopedonale che collega il Quartieri Carnovali e Malpensata

4.Il nuovo Parchetto a verde pubblico a lato della Chiesa Sacro Cuore

5.La sistemazione di via Carpinoni,con  nuova viabilità e parcheggi

6.La sistemazione dei parcheggi in Via Lolmo  e in Zona artigianale  Canovine

7.Il collegamento pedonale tra Via Caldara e Via Carnovali

Queste modifiche comporterebbero un peggioramento e minor qualità del PII Autostrada,costi aggiuntivi di riprogettazione e tempi più lunghi!Ripetiamo : PERCHE’?

Chiediamo che le attuali richieste di nuova Scuola Materna ,alla quale non siamo pregiudizialmente contrari, siano però dimostrate con numeri precisi dalla Giunta Tentorio e dall’Assessorato all’Istruzione: in pratica quante richieste inevase di bambini 3-6 anni ci sono? Chiediamo un’altra volta di scrivercelo con precisione,assumendone la responsabilità.

Il Polo scolastico intercomprensoriale Mazzi-Biffi,da noi interpellato, ha evidenziato che le domande di Scuola Materna provenienti dal Quartiere Carnovali sono già soddisfatte  dalla 6 Aule di Scuola Materna alla  Scuola Biffi e dalle 3 aule  di Scuola materna dell’Istituto Bambin Gesù di Via Caldara già da tempo positivamente operante nel nostro Quartiere .Invece il Quartiere Malpensata dispone solo di una piccola scuola Materna (ci risulta solo per figli di dipendenti pubblici)ed è carente per questo Servizio,ergo:facciamone una per i due Quartieri.  

La Scuola materna sarebbe  inoltre prevista sull’unica area verde rimasta in Quartiere Carnovali mentre sarebbe possibile realizzarla in altra zona , servendo in questo modo anche il Quartiere Malpensata, tuttora privo di adeguata Scuola Materna. 

                                         Sulla base di quanto sopra                      

 I Comitati di Quartiere Carnovali e Malpensata  CHIEDONO cortesemente   a Voi e alla  Giunta Tentorio:

1.Di non modificare né stravolgere  l’originario PII Autostrada

2.Di realizzare nell’area di 10.000 mq esistente nella Zona artigianale Canovine,tuttora inutilizzata(se non si vogliono fare gli Impianti sportivi)e vicina al casello Autostrada A4 e alla nuova Rotatoria prevista su via Autostrada :in una parte  un  Parcheggio di interscambio  anche  servizio delle 50 (cinquanta) Aziende artigiane e PMI esistenti nell’Area Canovine e nella parte  restante verde pubblico attrezzato utilizzabile dal Quartiere e non inutilizzato da anni come ora!

3.Nel caso in cui la Scuola Materna sia realizzata,le opere sopracitate nei punti da 1a 7  per complessivi 1.413.000 € vengano comunque  inserite nel POP e realizzate entro la fine mandato di questa Amministrazione,come  ha detto nel suo intervento l’Assessore Pezzotta . Nel caso invece  la Scuola Materna non sia realizzata entro i due anni chiediamo un impegno scritto affinché  1.413.000 rimangano vincolati e  destinati al Quartiere  e le Opere dei punti da 1 a 7 già previste siano realizzate e i soldi NON invece  stornati ed utilizzati per altre voci di Bilancio e/o in altre zone di Bergamo:su questo saremo vigili.

4.Di intervenire  su ALER di Bergamo e ALER Lombardia  per velocizzare il completamento delle Case ALER  di Via Carnovali (90 appartamenti e 98 box) la cui ristrutturazione è stata avviata da 9 (nove) anni !.

5.Di  acquisire l’Area ex Gasometro,vicinissima alle Stazioni Ferroviaria ed Autolinee (ideale per posizione e logistica) e realizzi un Parcheggio di interscambio di 1000-1500 posti auto gratuiti,utile a tutta la città e Provincia e alle migliaia di persone che lavorano e/o vengono a Bergamo.Il parcheggio Malpensata è insufficiente e saturo.

6. Di intervenire  con la Polizia urbana non solo per dare multe , ma per migliorare  la sicurezza nell’area ex Magrini, nel Parco Malpensata e in altre zone critiche della Malpensata dove esistono  spaccio di droga e microcriminalità;problemi ad oggi non  risolti .Nel “Tavolo della Malpensata” chiediamo sia seriamente discusso e affrontato questo problema..

7.Di ottimizzare davvero costi/benefici sia realizzativi che gestionali,vedendo Bergamo SUD nel suo complesso e  costruendo la Scuola materna in altra zona vicina  , servendo in questo modo anche il Quartiere Malpensata , tuttora privo di adeguata Scuola Materna. Contestualmente chiediamo di realizzare un collegamento pedonale e viario(sottopasso o sovrapasso ) tra il Quartiere Carnovali e il Quartiere Malpensata , confinanti e divisi soltanto da Via Autostrada. Chiediamo l’illuminazione di Via Autostrada che, pur essendo la principale di  accesso viario  a Bergamo Città dei mille (12.000.000 passaggi veicolari/anno), risulta da decenni,di notte,desolatamente  semibuia,con conseguenti rischi per la viabilità e sicurezza.

Francamente ci spiace molto che, anziche’ migliorare il Piano per il Quartiere/i   le modifiche e i tagli della  Giunta siano complessivamente peggiorativi: dopo aver  ritardato di  10 mesi la partenza  lavori  (dovevano partire a Ottobre 2009,ricorda Assessore Pezzotta quanto da lei promesso? sono iniziati il 2.08.2010) e si pensa invece  di peggiorare il PII  Autostrada,con minori Opere e servizi e  peggior qualità per i Quartieri .

Sarebbe un vero peccato…..: errare umanum est perseverare autem diabolicum.

Chiediamo cortesemente un incontro a breve  in merito e  cortese  risposta scritta. Grazie.

Ci riserviamo iniziative in merito ai punti sopradescritti.

Bergamo, 7 Febbraio 2010

Cordiali saluti

Comitato di Quartiere Carnovali   www.comitatocararnovali.org   

Comitato Quartiere Malpensata  (per le richieste:  5-6-7) www.comitatomalpensata.xoom.it             

 

Lascia un commento