Proposto un CONFRONTO pubblico aBarbieri (PdL):attendiamo risposta!

Spett.le Redazione de l’ECO di Bergamo

UN ANNO PERSO PER POI PEGGIORARE IL PII AUTOSTRADA?INVITO AL CONFRONTO

Ci riferiamo alla lettera di Giancarlo Barbieri (consigliere comunale a BG del “PdL”)pubblicata sull’ECO il11.1.2011 e riguardante il Quartiere Carnovali nella quale tentando di correggere presunte nostre inesattezze  si incorre in bugie ed omissioni che mi costringono per amor di verità a chiarire quanto segue:

1.     Il nostro Comitato di Quartiere è ampiamente rappresentativo, è regolarmente costituito con Atto pubblico notarile,ha ottenuto opere per 4ML Euro a favore del Quartiere ,ha organizzato Giornate culturali,Mostre (ultima sui Presi nella Storia e su Giovanni Carnovali detto “ Piccio” che da il nome al nostro Quartiere,ha un Sito WEB www.comitatocarnovali.it  : Barbieri,che tenta di denigrarci definendoci “cosiddetto Comitato” cosa ha  ottenuto e fatto di concreto per il nostro Quartiere in questi anni.?

2.     Il processo di partecipazione (Progettazione partecipata) sulla cui base abbiamo ottenuto il PII Autostrada è reale ed è consistito in decine di incontri, consultazioni, Riunioni e ascolto delle esigenze dei residenti mentre Barbieri ed alcuni rumorosi accoliti pensavano solo a raccogliere firme contro il Piano di riqualificazione del Quartiere,spesso manipolando i residenti dicendo che  l’area interessata al PII Autostrada(il cosiddetto “Pratone” era verde pubblico mentre in realtà è un’area privata ed edificabile.

3.     Dopo aver votato contro il PII Autostrada sia in Circoscrizione che in Consigliocomunale il Barbieri e il destra-(centro),ora in maggioranza in Comune, tentano furbescamente di prendersi i meriti (questo,oibò, lo fanno anche per altre opere varate dal centrosinistra….) ma deve dimostrare che cambia qualcosa ed allora, sull’esempio di Tremonti, tagliano dal PII AUTOSTRADA opere per 1.413.000 Euro e in particolare,perdendoci un annidi tempo  eliminano dal piano queste Opere pubbliche:i nuovi impianti sportivi,una parte dei parcheggi,la pista ciclopedonale, il nuovo parchetto a verde pubblico , la sistemazione di via Carpinoni (per la quale chiediamo anche un nuovo semaforo con Via Carnovali per evitare i numerosi incidenti), la sistemazione parcheggi di Via Lolmo e della Zona artigianale  Canovine, il collegamento pedonale Via Caldara-Via Carnovali.

Questi tagli sono stati del tutto omessi dal Barbieri nella sua lettera dell’11.01.2011. !

4.     La Giunta e nemmeno Barbieri  hanno finora  comunicato i numeri che dimostrano la necessità di una nuova Scuola materna, alla quale non siamo pregiudizialmente contrari ma che sarebbe bene non edificare proprio sull’unica area verde che ci rimane,l’Area ex Magrini, nella quale ci sono problemi di spaccio e vandalismi  per i quali chiediamo interventi urgenti del Comune e della Polizia.

Abbiamo chiesto e aspettiamo da mesi i numeri che dimostrano la necessità della Scuola Materna (bambini di 3-6 anni) dalla Giunta e da Barbieri: dove sono?

5.     E’  falso ciò che scrive Barbieri che  nell’Assemblea con la Circoscrizione 2 del19.11.2010 gli interventi contro le modifiche della Giunta siano stati pochi ; in realtà  la netta maggioranza degli intervenuti si e’ pronunciata contro i tagli peggiorativi della Giunta Tentorio

6.     E’falso che nel Quartiere, alle Elezioni amministrative del 2009 si sia verificato un mutamento di rotta a favore del destra-(centro),anzi stando ai voti,che invitiamo Barbieri a consultare bene, si sarebbe andati dritti al ballottaggio  e Tentorio non sarebbe certo passato al primo turno

7.     E falso che  sulle Case ALER e sull’Area ex Gasometro ci sia un’”attenzione focalizzata” ; il nostro ha tentato in ritardo e maldestramente di muoversi in Consiglio comunale rifiutando un OdG unitario sulle Case ALER ,difendendo ossequiosamente l’Aler ed “esecrando” la nostra forte richiesta di ripresa lavori . che sono fermi da 9 (nove ) anni. Sul Cantiere ALER in Regione è stata invece presentata dal PD un’interrogazione all’Assessore regionale alla casa. E il Comune e l’Aler cosa fanno in concreto?

8.      Sull’Area ex Gasometro(situata tra Mercato e Stazioni FFSS e Pullman) insieme al Comitato Malpensata  abbiamo da tempo  proposto la realizzazione di un Parcheggio di interscambio da 1500 posti,utilissimo ai cittadini  di Bergamo e Provincia ,mentre la Giunta Tentorio (Barbieri tace anche su questo), non ha nemmeno ancora acquisito l’area, che è di proprietà INPS.

Concordiamo invece con Barbieri che il nostro   è  definibile più un confronto tramite lettere che un dibattito: pertanto invitiamo Barbieri ad un confronto pubblico in Quartiere su questi temi,in modo che i residenti,molto più interessati dei lettori ,possano verificare direttamente edi persona la realtà.

Utilizziamo cortesemente la vostra cortese ospitalità per invitare Barbieri ad un confronto diretto entro il 12 Febbraio 2011,magari moderato da un vostro Giornalista (che ringraziamo in anticipo):così potremo chiarire quanto Barbieri omette e/o falsifica nella sua lettera.

L’invito è serio, amichevole ma ufficiale;attendiamo risposta diretta e in caso di pavido silenzio o rifiuto comunicheremo il suo rifiuto al Confronto  a tutto il Quartiere Carnovali.

Bruno Rocchi Presidente

Comitato di Quartiere Carnovali www.comitatocararnovali.org