La GIUNTA TENTORIO vuole PEGGIORARE il PII Autostrada da noi ottenuto!

GIUNTA TENTORIO  di CENTRODESTRA : ovvero  come sprecare un anno per peggiorare la riqualificazione del nostro Quartiere!

Il Comitato di Quartiere Carnovali ha ottenuto nel 2008 il PII Autostrada (approvato dalla Giunta Bruni il 17 Luglio 2008) che finalmente riqualificherebbe il nostro Quartiere ,con  circa 4 milioni di opere pubbliche  (Nuovi parcheggi, viabilità,rotatoria su Via autostrada ,pista ciclopedonale, parco a verde pubblico,sistemazione Via Carpinoni ecc)  realizzate nel Quartiere e non esportate altrove,con un criterio di equo Federalismo di Quartiere per cui “se edifichiamo qui i benefici pubblici restano qui”; ora la Giunta Tentorio,i cui componenti  avevano votato contro questo Piano, vorrebbe senza motivo peggiorare  il Piano stesso, togliendo alcune opere essenziali che pure sono a cura  carico dell’Operatore Privato; quindi le risorse ce le mette il Privato.

Il Comitato di Quartiere  non condivide questo peggioramento unilaterale del PII AUTOSTRADA, che a suo tempo è  stato ottenuto da noi dopo una Progettazione partecipata ,sentendo le esigenze di gran parte del Quartiere.

Le modifiche ,a nostro parere peggiorative, illustrate nel Corso del Consiglio di Circoscrizione 2 aperto tenutosi in Quartiere  il 19 Novembre 2010, dall’Assessore all’Urbanistica Avv.to Pezzotta,  vorrebbero eliminare: i nuovi impianti sportivi,una parte dei parcheggi ,la pista ciclopedonale,il nuovo parchetto a verde pubblico (riducendo anche i parcheggi li previsti, per dare forse una parte dell’area alla Parrocchia ?L’Assessore non ha risposto) , la sistemazione di via Carpinoni, la sistemazione parcheggi di Via Lolmo e della Zona artigianale  Canovine,il collegamento pedonale Pissarolo. Queste modifiche e questi tagli peggiorano  il Piano, non sono state condivise dalla maggioranza degli interventi ,comporteranno anche costi aggiuntivi di riprogettazione e tempi più lunghi!

La Scuola materna è inoltre prevista nell’area Ex Magrini, unica area verde rimasta in Quartiere! Sarebbe  invece possibile realizzarla nell’area del Palazzetto del Ghiaccio, che in futuro verrà spostato, servendo in questo modo sia il Quartiere Carnovali sia  il Quartiere Malpensata, privo di adeguata Scuola Materna pubblica .

Inoltre il Polo scolastico intercomprensoriale Mazzi-Biffi,da noi interpellato, ha evidenziato che le domande di Scuola Materna provenienti dal Quartiere Carnovali sono già soddisfatte  dalla 6 Aule di Scuola Materna alla  Scuola Biffi e dalle 3 aule  di Scuola materna dell’Istituto Bambin Gesù di Via Caldara già da tempo operantenel nostro Quartiere .

L’Amministrazione comunale, su nostra richiesta non ha ancora detto se la Scuola Materna sarà pubblica o privata e con quali risorse sarà gestita,né ha  dimostrato coi numeri (e di questo si assume responsabilità per il futuro) che esiste una reale domanda inevasa proveniente dal Quartiere,che non ha adoggi, una crescita demografica  :quindi la Scuola Materna,se si farà (questo richiede un nuovo iter che ripassa in Consiglio Comunale…..) ,soddisferà domande che vengono soprattutto da fuori Quartiere:noi chiediamo che i soldi debbano essere spesi per opere utilizzate dai residenti del nostro Quartiere, trascurato da decenni e carente in viabilità e Servizi (mancano anche Poste e Farmacia!)

Il Comitato propone di non modificare in peggio, con i tagli proposti dalla Giunta Tentorio,l’originario PII Autostrada e di realizzare invece  nuovi Parcheggi nell’area pubblica di 10.000mq ,attualmente chiusa ed inutilizzata, esistente nella Zona artigianale Canovine, a servizio dei residenti  e delle 50 Aziende artigiane  e PMI esistenti nell’Area stessa .Chiediamo inoltre, insieme al Comitato Quartiere  Malpensata ,di realizzare la Scuola materna unica nell’Area del Palazzetto del Ghiaccio e di acquisire finalmente come comune  l’Area ex Gasometro per spostavi  il Mercato della Malpensata e di realizzarvi un  Parcheggio di interscambio con 1500 posti auto,utilissimo a tutti coloro che quotidianamente vengono a Bergamo per lavoro.

Ci spiace che .anziche’ migliorare il Piano ,le modifiche e i tagli della  Giunta Tentorio  siano complessivamente peggiorativi: dopo aver  ritardato di un  anno i lavori  la Giunta Tentorio  pensa ora  di peggiorare  il PII  Autostrada , con costi maggiori e tempi più lunghi!

Il Comitato denuncia inoltre  la situazione di degrado e danni  (oltre 2 ML Euro ) ad Esercenti e Residenti  causata dal Cantiere ALER di Via Carnovali (90 Appartamenti) fermo da 8 anni,per il quale da anni  chiediamo con forza la partenza dei lavori.!

Invitiamo i  residenti a chiedere con forza insieme a noi ,alla GIUNTA di Centrodestra di  non PEGGIORARE come vorrebbero il PII AUTOSTRADA!!!i loro  tagli  compromettono infatti la riqualificazione del nostro Quartiere,da noi ottenuta con grande impegno negli anni scorsi!!

ing. Bruno Rocchi

Presidente Comitato di Quartiere Carnovali